16 settembre 2015

Peperoncini ripieni: dal seme.. alla pianta.. alla tavola!

Passando nel reparto sottaceti del supermercato noto sempre dei barattoli giganti di peperoncini ripieni che mi fanno una gola tremenda… Così quest’anno ho provato anch’io e volevo condividere con voi il procedimento che ho seguito.




La varietà di peperoncini che ho usato sono i “ciliegia piccante”. I risultati migliori, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità dei frutti, li ho ottenuti piantando i semi che potrete trovare facilmente anche al supermercato. E’ necessario utilizzare un vaso sufficientemente ampio in quanto dovrete disporre i semi ad una distanza tale che permetta la crescita della pianta una volta adulta. In alternativa si possono usare dei recipienti più piccoli ma sarà necessario, in un secondo momento, trasferire ognuna delle piantine germogliate nei vasi. Assicuratevi che lo strato di terra con cui andrete a coprire i semi sia solo di pochi centimetri altrimenti le piantine faranno fatica a spuntare. Il periodo migliore per la semina è aprile.


Per procedere alla lavorazione dei peperoncini dovrete:
  • Togliere il picciolo e svuotarli dei semi proteggendo le mani con dei guanti di lattice e aiutandovi con un coltellino affilato. Per quanto riguarda i semi anziché buttarli io ho preferito farli seccare per poi conservarli in un barattolo di vetro.  
  • Successivamente immergete i peperoncini a “testa” in giù in un recipiente con dell’aceto. Molto probabilmente galleggeranno, dunque, per garantire che siano completamente immersi, sarà necessario posizionarvi un peso (io ho usato un piattino da dolce).
  •  Trascorse 12 ore dovrete far asciugare i peperoncini un giorno e una notte (quindi circa 24 ore).
  • Per preparare il composto io ho utilizzato tonno, olive verdi e acciughe in parti uguali. Potrete variare le dosi a seconda dei vostri gusti. Se vi piacciono aggiungete anche i capperi.
  • Una volta asciutti, riempite i peperoncini con il composto, disponeteli nel vasetto il più vicino possibile l’uno all’altro e completate versandovi dell’olio di buona qualità.
  • Conservate i barattoli in un luogo buio


Trascorso circa un mese le vostre delizie a chilometro zero saranno pronte per farvi fare bella figura con i vostri amici J


Alcuni consigli: quando riempite d’olio il vasetto assicuratevi che i peperoncini siano completamente coperti. Il secondo consiglio che voglio darvi è di attendete circa 3 ore prima di procedere alla chiusura del barattolo in quanto è necessario far uscire le eventuali bolle d’aria formatesi durante la disposizione nel vasetto. 


Scrivetemi, scrivetemi, scrivetemi,  Bianco verde bio  sarò felicissima di darvi altri consigli!

Nessun commento:

Posta un commento